Franz Park!

Parte proprio il 15 maggio una serie di appuntamenti ideati dalla rivista Gagarin per animare il cuore verde del Distretto A, il Parco di S. Francesco.

Il parco è stato recentemente oggetto di una riqualificazione frutto dell’iniziativa di alcuni “cittadini attivi” e di una collaborazione tra il Comune di Faenza, la scuola elementare Pirazzini e l’ISIA, nata dall’idea che la bellezza di uno spazio sia in grado di influenzare il comportamento delle persone nei confronti dello spazio stesso. Attraverso un bando fra i giovani designer ISIA, e il lavoro di tutti gli attori nella realizzazione del progetto vincitore si è voluto creare un luogo più curato, nel duplice scopo di renderlo più piacevole e fruibile e di scoraggiare gli atti di vandalismo. In questo processo di riqualificazione si inserisce la mini rassegna Franz Park, curata da Gagarin, e ideata come una miccia in grado di accendere la creatività e l’iniziativa organizzativa degli abitanti del quartiere. 
Forza dunque, il parco aspetta solo le vostre idee!

FRANZ PARK
I venerdì del Parco San Francesco
ingresso libero

15 maggio, ore 18.30
YOGA PER TUTTI
Un’ora di relax e di benessere sull’erba del parco a cura dell’Associazione Studio Yoga Faenza. Tutti possono partecipare, la lezione è senza limiti di età. Segue aperitivo vegetariano.

22 maggio, ore 18.30
SPEAKERS’ CORNER
Sul modello londinese di Hyde Park la redazione di Gagarin propone uno spazio di libera opinione. Chi da tempo ha qualcosa sul groppone e non ancora riuscito a dirlo si faccia avanti e non abbia più peli sulla lingua: la scaletta è pronta.

29 maggio, ore 18.30
L’ORTO DA BALCONE
Arianna Ancarani, curatrice della rubrica “L’Orto” di Gagarin, racconta, portando alcune dimostrazioni pratiche, come realizzare un orto sul proprio terrazzo

5 giugno, ore18.30
UN GIORNO DA BUSKERS
Musicisti, giocolieri, animatori, teatranti. Il parco si trasforma in due ore di palcoscenico riservato agli artisti di strada.

12 giugno, ore 21.30
OPERE APERTE
Quando le forme diventano gesti sociali. Si curiosa fra luminose esperienze di arte pubblica dall’Avanguardia ad oggi. Se ne parla attraverso una quantità di ottimi esempi. Si fanno piccoli esercizi di sguardi. A cura di Michele Pascarella, redattore di Gagarin
Faenza (Ra), Parco San Francesco, corso Garibaldi
Per informazioni: 339 1228409
www.parcosanfrancesco.wordpress.com
www.gagarin-magazine.it

franz park

Comments are closed.