15002381_1288664287873275_8801097470726754411_o

Paint the game

Venerdi 11 novembre, in occasione de “La Festa di Valter”, si è svolto l’ultimo atto di “PAINT THE GAME – RAPPRESENTA IL GIOCO”, tema del writers contest della prima edizione di St.Ar.S – To Walk – Street Art & Sport Festival, manifestazione tenutasi a Faenza nei giorni 7-8-9 ottobre 2016, promossa dal Comitato OPPLA’ in collaborazione con Distretto A – Faenza Art District.

La jam session del 7 ottobre scorso ha visto dieci artisti writers, provenienti da diverse parti d’Italia, realizzare la loro opera su una tabella da basket (180×105) con tecnica riconducibile alla Spray Art.

Il compito della giuria, formata da Massimo Isola, Maurizio Fionda, Massimo Caroli, Alessandro Babini e Marta Baldi, si è rivelato particolarmenteavvincente visto il livello artistico delle opere e dopo diverse “tornate” di votazioni, ha assegnato il premio di 500,00 € a Lorenzo Jato Galleri che con l’opera intitolata “Play Your Game” ha voluto trasmettere il suo messaggio bello ed avvincente: “Tutto ruota attorno alla frase “It’s all about Love and Tears, but tris can chance the world, at least Your.” (Si basa tutto sul’ Amore e sulle Lacrime, ma questo può cambiare il mondo, almeno il Tuo)” (**)

Di particolare rilievo anche le opere “Faenza City” del salernitano Raffaele Marra, “Iron Mike” del faentino Jacopo Dal Pane e del nuorese Matteo Corpino. Ottima performance anche degli altri artisti faentini Filippo Emiliani, Matteo Candoli e Jacopo Lega.

Lorenzo, artista autodidatta di Iglesias ha iniziato la sua avventura nel 1998 affascinato da subito dal writing e dal lettering.

Nel suo percorso artistico ha avuto modo di dipingere in buona parte d’Italia ed all’estero e da tempo collabora con l’associazione riminese Romagna in Fiore, in modo particolare per l’organizzazione di Rigenerarte 2011 (Ministero della Gioventù) e la Biennale del Disegno 2014 (Comune di Rimini).

E’ stato pubblicato in varie riviste di settore ed ultimamente un suo lavoro è stato selezionato tra 800 artisti e oltre 3000 proposte provenienti da tutto il mondo per il volume Typism 3, una raccolta planetaria di capolavori calligrafici, punto di riferimento per gli appassionati di grafica, lettering e font. Con il brand “Bottega Prama”, insieme alla fidandazata, produce vestiti personalizzati completamente fatti a mano

(**)
L’autore spiega la sua opera così:
– Tutto ruota attorno alla frase “It’s all about Love and Tears, but tris can chance the world, at least Your.” (Si basa tutto sul’ Amore e sulle Lacrime, ma questo può cambiare il mondo, almeno il Tuo.)
Questa frase racchiude ciò che per me è il significato dello Sport, dove l’ Amore sta a rappresentare la passione, la condivisione, il divertimento, i successi e le vittorie. Questa è la parte più in vista del gioco ed è costantemente sotto gli occhi di tutti, viene rappresentata dal parallelepipedo rosso costruito sul rettangolo piccolo del tabellone da basket, con inscritta la frase di cui sopra, appunto in primo piano.
Dietro a tutto questo c’è però una parte molto più ampia, senza la quale non è possibile arrivare ad alcun risultato. Sono gli anni di allenamenti, sacrifici, dolori, le lotte, le sconfitte….Le lacrime, rappresentate come un tunnel a più livelli in toni freddi di azzurro e blu, rappresentanti il percorso per arrivare al risultato, in secondo piano ma molto più ampio della parte in vista, e idealmente molto più lungo.
Questa dualità ha dato dei valori di vita a tutto il mondo: dai più grandi campioni ed esempi positivi ai tanti che non sono mai passati al livello professionistico, dai bambini nei playground ai loro genitori che ancora vanno a giocare al campetto la Domenica.
Questa passione può cambiare il mondo, o almeno il tuo, visto che chi ha fatto almeno una volta Sport difficilmente se ne scorda, e si riconosce nei suoi valori, rappresentati dal Cuore. Questo per me è cambiare il proprio mondo.
Infine, in primissimo piano, la scritta “Play Your Game”, fai il tuo gioco e soprattutto divertiti, che sia basket come ho fatto io stesso per anni, che sia pallavolo, ciclismo o che sia la danza, musica o pittura. Qualsiasi sia il tuo gioco, inizia a giocare. –15002381_1288664287873275_8801097470726754411_o

Comments are closed.