Buongiorno Ceramica in un appuntamento speciale per Cena Itinerante

Buongiorno-Ceramica_Logo-confermato

29.30.31 maggio
Buongiorno ceramica!
Un lungo weekend alla scoperta delle città italiane della ceramica.

Sarà a fine maggio la prima edizione di Buongiorno Ceramica, una tre giorni di argilla, arte e artigianato nelle città italiane aderenti al circuito AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica promotore e organizzatore dell’evento insieme ad Artex. Il 29, 30 e 31 maggio 2015 a Faenza saranno diversi gli eventi dedicati alla ceramica: dall’apertura serale di botteghe ceramiche, atelier e studi (venerdì 29 maggio, dalle 18 alle 23) al mercato della ceramica faentina in Piazza Nenni (sabato 30 e domenica 31 maggio); da speciali visite guidate a tema ceramico al Laboratorio Giocare con l’Arte del MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche a uno spazio per cimentarsi nella lavorazione al tornio (entrambi i laboratori in Piazza Nenni, sabato 30 e domenica 31 maggio).

Fame Con.Creta sarà una parte del programma che, durante le giornate di sabato 30 e domenica 31 maggio con una serie di talk, conversazioni, proiezioni, laboratori e assaggi indagherà il rapporto tra l’alta cucina e l’arte ceramica. Protagonisti della cucina italiana e internazionale saranno a Faenza con la loro storia e la loro esperienza (e i loro piatti) per confrontarsi con il mondo della ceramica faentina (e non solo), cercando cosa accomuna o distingue il processo creativo alla base delle due discipline, attraversano temi come la manualità, la tradizione e la contemporaneità.
Fame Con.Creta è curato da Fabrizio Mantovani, Martina Liverani, Carlo Catani e Enrico Vignoli. In questa prima edizione di Fame Con.Creta sarà assegnato un premio speciale allo chef Davide Oldani, protagonista con la sua Cucina Pop.
L’anteprima di Fame Con.Creta e di Buongiorno Ceramica! si terrà martedì 12 maggio, con lo chef Massimo Bottura che presenterà il suo libro Vieni in Italia con me al Ridotto del Teatro Masini.

Sarà poi proprio Distretto A ad ospitare una seconda anteprima di Buongiorno Ceramica. Dopo la bella esperienza del progetto Ceramics Food and Design, i ceramisti faentini protagonisti alla Fabbrica del Vapore di Milano in un progetto tra ceramica e design, saranno ospiti di Cena Itinerante il 15 maggio in uno speciale allestimento all’interno di Studio Magaze, in Via Giangrandi 2, in uno dei punti nevralgici del distretto.

gli appuntamenti:

12 maggio Ridotto Teatro Masini / anteprima /  Martina Liverani intervista lo chef Massimo Bottura
15 maggio Studio Magaze, Distretto A / anteprima / Mostra Ceramics Food and Design
29.30.31 maggio / luoghi vari / Buongiorno Ceramica! e Fame Con.Creta

Buongiorno Ceramica!

Faenza, 29-30-31 maggio 2015
www.buongiornoceramica.it

Un progetto di Ente Ceramica Faenza e Comune di Faenza.

Partner: Banca di Romagna – Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena, MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche, Pro Loco Faenza, Scuola di Musica G. Sarti, Faenz’a Danza.

Comments are closed.