Urban Art Contest – edizione 1

foto

comunicato stampa
Faenza, 5 agosto 2014

Nel Distretto A di parla di Street Art: in arrivo la nuova edizione di Urban Art Contest @Faenza, e il primo laboratorio creativo per bimbi e ragazzi.

Fra le molteplici finalità di Distretto A non manca quella di promuovere interventi di qualità nell’ambito della Street Art, volti alla valorizzazione di alcuni spazi del centro storico di Faenza.
Siamo quindi lieti di presentare la prima edizione di un bando di concorso, ideato degli architetti Bianca Maria Canepa e Marta Baldi che, dopo il n.“0” del 2010, consentirà al vincitore di realizzare la propria opera murale su una facciata in via Marini a Faenza, nel cuore del Distretto A.

Il concorso avrà diffusione nazionale, ed è destinato alla promozione d’interventi di qualità nell’ambito della street art volti alla riqualificazione di un frammento del centro storico e di edifici “incongrui” così come definiti dall’art.8 delle norme di attuazione del PRG. Prerogativa dell’opera dovrà essere il suo dialogo armonico nel contesto nel quale si andrà ad inserire.

Ad ottobre 2010 venne bandito il primo contest al quale parteciparono 26 artisti, dai 18 ai 46 anni. Un panorama eterogeneo proveniente da tutta Italia, oltre che da Berlino. Il premio assegnato all’opera “Musa” di Alessandro ETNIK Battisti, era destinato ad una facciata prospiciente il parcheggio di Via Ceonia, che ora, grazie anche a tale intervento è stato ribattezzato Piazzetta Carlo Zauli.

Come per la precedente edizione, main sponsor dell’iniziativa sarà Banca di Romagna, da sempre attenta al sostegno del territorio faentino con una particolare passione per le dinamiche artistiche e creative.

Il concorso si propone il raggiungimento di vari obbiettivi, come qualificare ambiti del centro storico e divulgare il messaggio sul distinguo fra il writing ed alcune forme di vandalismo che nulla hanno a che vedere con la Street Art.

In questa ottica, in occasione del lancio del contest nazionale, Distretto A promuove la prima esperienza didattica sul tema, che si terrà fra agosto e settembre presso il Museo Carlo Zauli, in un corso condotto da Alberto Manservisi per ragazzi fra i 10 e i 18 anni, dal titolo Street Art/Laboratorio Creativo.
DETTAGLI TECNICI

Urban Art Contest @Faenza – ed.1

Premio: realizzazione di un’opera muraria in Via Marini, Faenza
Consegna elaborati: entro 90 gg dalla pubblicazione del bando
Assegnazione del premio: verrà assegnato da una commissione giudicatrice, composta da 7 membri, designati dall’Amministrazione, dalla Proprietà dell’immobile (Condominio) e dal Distretto A
Realizzazione dell’opera: primavera 2015

Comments are closed.