IMG_5737 copia

CI weekend 2017 / Blocco A. In presenza di qualche forma di luce.

In presenza di qualche forma di luce

Blocco A

19.20.21 maggio 2017

Jacopo Casadei
Silvia Chiarini
Enrico Minguzzi
Luca Piovaccari
Giovanni Ruggiero
Andrea Salvatori
Marco Samorè
Enrico Versari

a cura di Distretto A, Faenza Art District

Via Giangrandi, ang. Via Anconetano, Faenza

Distretto A – Faenza Art District e’ lieto di annunciare “In Presenza di qualche forma di luce”, prima mostra con artisti direttamente scelti e invitati per interpretare il tema della X edizione di Cena Itinerante Weekend: l’happening mobile  che – dal 19 al 21 maggio prossimi – condurrà i partecipanti alla scoperta di nuove inedite combinazioni tra arte, cibo e socialità. Un percorso tra angoli noti e meno noti di un quartiere e una città ad alta densità artistica.

Grazie all’idea e all’impegno di DISTRETTO A FAENZA ART DISTRICT, con il patrocinio del Comune di Faenza e il contributo della Regione Emilia Romagna, ancora una volta quasi 200 realtà divise tra cittadini residenti, artisti, associazioni, chef, cantine e istituzioni pubbliche hanno combinato le loro forze per realizzare questa imprevedibile festa all’aperto. Oltre 5.000 presenze nelle ultime due edizioni e un intero weekend a disposizione.

L’identità culturale in questa edizione è tracciata partendo dalla tematica delle trasparenze e determinata come di consueto, dai padroni di casa, liberi di scegliere i protagonisti dei loro spazi, e dagli artisti che hanno aderito alla open call.

A queste ampie ed eterogenee proposte si affianca il debutto di una selezione di artisti del nostro territorio, che stanno portando i loro lavori in tutta Italia, invitati dagli organizzatori all’interno del BLOCCO A, simbolico spazio guida dell’evento.

In una casa su tre piani, per la prima volta aperta al pubblico grazie alla generosità e all’entusiasmo di Antonio Bosi e Federica Chiarini, alcuni nomi saranno protagonisti con allestimenti di diversi spazi casalinghi. 

Jacopo Casadei, Silvia Chiarini, Enrico Minguzzi, Luca Piovaccari, Giovanni Ruggiero, Andrea Salvatori, Marco Samorè, Enrico Versari presenteranno lavori caratterizzati da differenti media: dalla pittura alla scultura, dall’utilizzo della ceramica in chiave contemporanea all’installazione site specific, riuniti sotto l’interpretazione del tema della trasparenza e della luce, tema vissuto, naturalmente, da angolazioni molto eterogenee.

Domenica mattina e’ prevista una visita guidata alla mostra insieme a Matteo Zauli, direttore del Museo Carlo Zauli e co-fondatore del progetto Distretto A.

La mostra, come tutti i 56 luoghi inclusi nel programma della Cena Itinerante Weekend e tutte le diverse iniziative artistico-culturali, e’ segnalata sulla mappa scaricabile on line: ogni spazio – casa privata, laboratorio o atelier, studio di architettura, negozio, museo o semplice angolo di strada fornirà il palcoscenico per allestimenti e performance artistici. E contemporaneamente ospiterà uno chef insieme ad una una cantina o un birrificio. Ne nasceranno inedite e irripetibili alleanze accessibili solo in questa occasione.

Eventi food al Blocco A:

– venerdì 19 maggio dalle 19,30
si mangia con Arbusto, Mattarello Away e Fabbrica Gastronomica
si beve con Birrificio Cajun e Andrea Zaccari Cantina
– sabato 20 maggio dalle 19,30
aperitivo in terrazza Noccioline & Limoni a cura di Turbo

___________

In presenza di qualche forma di luce
Blocco A
19.20.21 maggio
a cura di Distretto A, Faenza Art District
Via Giangrandi, ang. Via Anconetano, Faenza

orari di apertura
19.20 maggio dalle 18 alle 23
21 maggio dalle 10 alle 13

Visita guidata speciale con Matteo Zauli, direttore del Museo Carlo Zauli, domenica mattina alle ore 10, con partenza dal Museo Carlo Zauli

nella foto, veduta della mostra
Jacopo Casadei
Brani rimossi da disco, 2016
tecnica mista su tela, 45 x 35 cm

Comments are closed.