Valeria Mosca 2

DAWE2018 / Foraging con Valeria Mosca / a cura di Distretto A

Distretto A intercetta tante energie spontanee connettendole
in un grande evento all’interno del quale ogni anno cura direttamente un progetto sull’arte uno sul food. Per il 2018 il cibo visto da noi e’ wild!

Ci piace itinerare e scoprire cose.
In maggio cade la Wild Feral Food Week.
E per unire le due cose abbiamo pensato di invitare Valeria Mosca, pioniera in Italia nella raccolta, conservazione e uso in cucina del cibo selvatico e chef fondatrice di Wood*ing.

Sabato 19 maggio ore 17.00
Passeggiata / lezione con Valeria Mosca

Valeria cammina osservando tutto ciò che è vivo intorno a lei, cammina e si china a raccogliere erbe e radici e si solleva a staccare cortecce e aghi di pino. È una cuoca forager ricercatrice e ha fatto della sua indole una professione. Con lei attraverseremo il Distretto A, raggiungeremo il fiume che disseta le nostre terre, per imparare a riconoscere e raccogliere il selvatico e poi gustarlo nell’aperitivo alla Sghisa.

Sabato 19 maggio dalle 16 Valeria Mosca ci condurrà in una passeggiata-lezione di foraging, alla scoperta delle specie vegetali spontanee attraverso l’alimurgia, ovvero lo studio della commestibilità di piante selvatiche. La gita di un gita di un paio d’ore terminerà all’Osteria della Sghisa con un aperitivo con piccoli assaggi a base di vegetali selvatici.

L’appuntamento rientra nella quarta edizione della Wild Feral Food Week, la settimana celebrativa del cibo selvatico ideata dal Berkeley Open Source Food, che studia e promuove il wild food e che annovera nel board Roberto Flore, head chef del Nordic Food Lab di Copenhagen fondato da René Redzepi.

Evento a numero chiuso.
Costo euro 25 per passeggiata/lezione + aperitivo.
Per informazioni chiama il +39 348 531 3076
Prenotazione obbligatoria  su eventbrite.
Partenza alle ore 17.00 presso Piazzetta Carlo Zauli, Faenza (punto 1 della mappa).

E per tutto il programma di DAWE18 vi invitiamo a questo link!

 

Comments are closed.