2° Cena Itinerante | Street Art Inside | 2011

cover

COMUNICATO STAMPA
La cena itinerante nel distretto alla seconda edizione

STREET ART INSIDE – Cena itinerante nel Distretto A – II edizione
6 maggio 2011

con il patrocinio di Comune di Faenza
in collaborazione con Tutti pazzi per Enologica – Enologica – Io bevo Romagnolo – Ph5
il progetto “Muro di via Seminario” è realizzato grazie al contributo di Banca di Romagna e con la collaborazione tecnica di Maimeri – media partner: Il Cacofonico

ore 16,00 Free Writing nei giardini di P.za San Francesco
ore 18,30 Inaugurazione dell’opera murale in Via Seminario
ore 19,30 – 24,00 Apertura degli spazi
ore 22,00 Etnik talk @ Studio Canepa

Il Distretto A “Faenza Art District” riapre le sue porte con la 2° edizione della cena itinerante in cui sono coinvolti oltre 20 spazi privati in cui bere e cenare, 25 produttori di vino romagnoli e alcune altre realtà gastronomiche non solo della città, segnalati nella mappa distribuita in città e nei punti partecipanti. Ma oltre a questo in ogni spazio si parlerà di street art, tema caro agli organizzatori che a ottobre 2010 hanno lanciato a Faenza un Concorso nazionale per la riqualificazione del muro di Via Seminario. Il percorso nel Distretto inizierà alle ore 16 in poi una sessione di free writing nei Giardini di San Francesco. L’attività è aperta a tutti gli artisti/writer senza limiti di età (per info ed adesioni contattare: Bianca Maria Canepa 335-345811 / Marta Baldi 329-8064438)
I pezzi realizzati “in diretta” dagli artisti e writer che parteciperanno verranno esposti anche negli allestimenti degli spazi che ospitano la cena itinerante.  Alle 18.30 il pomeriggio prosegue con l’inaugurazione dell’opera vincitrice, “MUSA” che Alessandro “Etnik” Battisti sta realizzando da lunedì in Via Seminario, per proseguire con il tema della street art all’interno degli spazi con eventi a sorpresa oltre all’esposizione “diffusa” dei bozzetti che hanno partecipato al Concorso. Etnik infine, alle 22.00 sarà ospite dello Studio di Architettura Canepa per raccontare ai presenti la sua esperienza di urban artist, in una chiacchierata informale aperta al pubblico.
Il Distretto A nasce nel 2010 per porre l’accento su un quartiere del centro storico faentino, all’apparenza qualunque, ma con un’attiva presenza di arte e creatività mescolata alla forte convivenza multietnica, e alla tradizione di chi abita qui da sempre.
Sotto la guida dei suoi ideatori, il progetto si caratterizza per gli eventi diffusi in spazi del quartiere fra i più vari, con il preciso intento di fare conoscere il più possibile coloro che in negozi, studi di professionisti, atelier di artisti, case private e attività commerciale, utilizzano ogni giorno la creatività come modo di vivere e lavorare, oltre a voler diffondere una consapevolezza trasversale, negli abitanti della zona in primis, dell’appartenenza a un gruppo. Il tutto caratterizzato da una comunicazione capillare e low budget, dimostrando come la creatività in questi anni riesca ad emergere con forza e in modi alternativi.

Distretto A – Faenza Art District è un progetto di:  Bianca Maria Canepa, Lidia Carlini, Cristina Casadei, Valter Dal Pane e Matteo Zauli con la collaborazione di Marta Baldi
info: distretto.a@gmail.com – facebook: Distretto A – un quartiere ad alta densità artistica

Le prenotazioni per i piatti ed il vino sono in prevendita presso Osteria della Sghisa
Info & Prenotazioni: 0546-668354 (dalle 19 in poi) / info@osteriadellasghisa.com – www.osteriadellasghisa.com
ALESSANDRO “ETNIK” BATTISTI
Classe 1972 di Pontedera (PI) street artist e non solo, dipinge dei primi anni ’90 portando nel writing contaminazioni esterne prese dall’arte, dal design e dall’illustrazione. Applica la sua visione scenografica in spazi pubblici, lavorando su grandi dimensioni, fondendo quelle che sono le regole del writing con concept elaborati, seguendo il filone europeo dei grandi murali a tema ed estremamente innovativi. Ha partecipato a progetti di grandi dimensioni, dove la CREATIVITA’ portata all’esterno delle gallerie si fonde con l’intento di RIQUALIFICARE aree urbane depresse. Porta avanti inoltre alcuni progetti creativi in scultura e pittura, toy design e street wear.

Comments are closed.